Abbiamo visto in un post precedente che Cabot Cove è una cittadina immaginaria e abbiamo provato a localizzarla sulla carta del Maine. Ma c’è una buona ragione per cui Jessica Fletcher ha trovato casa proprio a Mendocino in California. Infatti perché andare nel Maine per girare una serie televisiva quando si può trovare una città del New England sulla costa della California?

Hollywood scoprì Mendocino nel 1943, quando la Paramount arrivò qui per girare “L’avventura viene dal mare (Frenchman’s Creek)“, per il quale Joan Fontaine vinse un Oscar. E da allora molti altri film seguirono, compreso “Murder She Wrote” che trovò qui il suo set ideale.

Tanti edifici di Mendocino hanno mantenuto il loro aspetto originale e per questo motivo la città è stata inserita nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici nel 1971.
L’architettura di Mendocino riflette l’eredità del New England e dei suoi boscaioli che fondarono la città a metà del 1800. Le loro case in stile vittoriano e in altri stili tipici della costa orientale, furono costruite con alcune delle sequoie abbattute e riservate al boom edilizio di San Francisco.
Prima di essere il set televisivo della casa di Jessica Fletcher a Cabot Cove nel Maine, la villetta vittoriana al 45110 Little Lake Street di Mendocino, in California, esisteva già da un centinaio di anni e ha una sua storia.
Come tutte le dimore storiche ha un fascino che deriva dal tempo, ma Blair House, così si chiama in realtà la villetta, ha colpito così tanto gli scenografi di ‘Murder She Wrote‘ da sceglierla tra le tante come la più adatta per Jessica.


Così come colpì lo staff dello show, Blair House è entrata nei cuori dei fans di Jessica, tale da diventare iconica al pari della sua proprietaria. Non c’è Jessica senza la sua casa di Cabot Cove e la casa si illumina quando Jessica è in cucina a sorseggiare una tazza di tè con i suoi amici.
Ma prima di diventare così famosa, Blair House ha attraversato un secolo di storia in cui ha mantenuto la sua struttura inalterata nel tempo.
La Storia di Blair House dalle origini…
Elisha W. Blair e la sua famiglia emigrarono dal Maine in California (!) nel 1857 e in seguito acquistò un lotto di terreno da William Heeser nel 1887. La casa fu progettata e costruita per lui nel 1888 dall’architetto Oliver Johnson, al costo di 10.000 dollari in monete d’oro. Questa casa è un autentico esempio di architettura di Mendocino. Costruita in legno di sequoia, è anche una delle poche case di Mendocino con pareti interne intonacate. Per questo e per altri motivi la casa ha praticamente mantenuto le sue caratteristiche immutate fino ad ora.


La moglie di Elisha si chiamava Hattie. Hattie venne a Mendocino per sposare Levi P. Taylor il 1 gennaio 1863 ma Taylor morì nel 1868. Hattie Taylor per un po’ si mantenne gestendo un ponte a pedaggio dove ora si trova il Big River Bridge. Ha poi sposato Elisha W. Blair il 10 giugno 1870 e hanno avuto una figlia, Florence.



…..ai giorni nostri
L’ultimo proprietario di Blair House si chiama Grover Wickersham e ha acquistato la proprietà nel 1985 per 285.000 dollari (oggi pare ne valga circa un milione e mezzo).


Dal 1984 al 1996, l’esterno della casa è servito da facciata per la casa di Jessica mentre l’interno non è come siamo abituati a pensarla perchè era un set degli Universal Studio di Hollywood.
“Ho persone che vengono ogni giorno per vedere la casa a causa della serie TV” afferma Wickersham che ha trasformato l’abitazione in un Bed&Breakfast. La struttura dispone di tre camere e spazi comuni a disposizione degli ospiti e qui vediamo alcuni degli ambienti, che nulla hanno a che fare con le stanze della casa televisiva






Gli Universal Studios hanno trasmesso 264 episodi di ‘Murder, She Wrote‘ tra settembre 1984 e maggio 1996. Nove di questi episodi sono stati girati a Mendocino, mentre negli episodi rimanenti sono state riutilizzate riprese degli esterni di Mendocino. I locali attendevano con impazienza le riprese annuali, poiché oltre centocinquanta di loro sono stati scelti come comparse. Pochi fortunati sono stati scelti anche per piccoli ruoli parlanti.
Il cast e la troupe di MSW erano molto amichevoli e non era raro vedere Angela Lansbury chinata per parlare con un bambino, o Tom Bosley firmare autografi nel negozio di alimentari locale. Non c’è da stupirsi che la gente di Mendocino attendesse con impazienza il periodo di riprese, che duravano circa una settimana ogni primavera. Sebbene diversi film siano stati girati dentro e nei dintorni della pittoresca cittadina di Mendocino, pochi hanno lasciato dietro di sé un affetto così duraturo.

Si stima che Murder, She Wrote abbia portato un giro d’affari di oltre 2 milioni di dollari all’economia locale. Inoltre, sono state elargite generose donazioni a gruppi e enti benefici locali, inclusi i vigili del fuoco volontari, il distretto scolastico e le associazioni ricreative.
Credits: https://www.blairhouse.com ; https://hookedonhouses.net/ ; Kelley House Museum ; https://www.pressdemocrat.com/
Lascia un commento