In seguito alla chiusura della serie “Murder She Wrote” nel 1996, dopo 12 stagioni, ad Angela Lansbury e alla società di produzione di famiglia Corymore, fu concesso di produrre ulteriori quattro film per la TV di due ore ciascuno, che dovevano far parte della collana “Movie of the Week” (Film della Settimana).


La CBS aveva precedentemente concordato con Angela la realizzazione di un musical che però non era mai stato sviluppato oltre la fase decisionale. Con la cancellazione della serie, questo progetto fu ripreso e Angela assieme al marito Peter Shaw, ridiscussero i termini per la produzione del musical “Mrs. Santa Claus“.
La CBS accettò di finanziare questo musical oltre ai quattro film per TV denominati “Movie of the Week“. “Mrs. Santa Claus” entrò in produzione poco dopo aver chiuso la serie, durante l’estate del 1996, utilizzando gli uffici di produzione, lo staff tecnico e le troupe degli Universal Studios.

A metà del 1997, la CBS chiese la consegna del primo film dei quattro “Movie of the Week” di “Murder, She Wrote”. La sceneggiatura di “Vagone letto con omicidio” (South by Southwest, 1997) fu approvata dalla CBS e lo staff tecnico e di produzione fu ricostituito, facendo affidamento sulla disponibilità degli ex membri dello staff per mettere insieme il progetto entro un periodo di preparazione di quattro settimane. Il secondo film della serie fu realizzato solo tre anni dopo, nel 2000, a causa di incomprensioni principalmente dovute alla chiusura di “Murder, She Wrote“.
La trama si dirama su un treno diretto a El Paso, in Texas, dove Jessica conosce Sarah, testimone oculare in un caso di omicidio. A un certo punto la giovane donna scompare dal treno: Jessica non la trova da nessuna parte nonostante il convoglio non si sia mai fermato.
Tutto ricomincia proprio dove, nel 1984, Jessica aveva iniziato la sua carriera di scrittrice e investigatrice dilettante: su un treno. Un treno di Amtrak


Questo fu uno dei copioni più complessi da realizzare a causa del gran numero di location richieste. Servivano luoghi con particolari caratteristiche, inseguimenti in auto, punti di atterraggio e decollo dell’elicottero, interni per un ristorante (Saugus, California), interni di una sala conferenze, una stazione ferroviaria, binari speciali per il viaggio del treno Amtrak che consentivano le riprese mentre il treno era in movimento. La società di produzione (Universal Studios) e Amtrak hanno dovuto ottenere il permesso da Metro Rail (la Metro di Los Angeles) per avere la precedenza sui loro binari.

La produzione poi si coordinò con Amtrak per assicurarsi un treno per le riprese di questo film. Il treno fu preparato a partire dal terminal della Union Pacific Railroad. Il treno seguì il percorso dei binari verso Santa Clarita, in California, per tutta la durata delle riprese sul treno. Una carrozza è stata liberata completamente dai posti a sedere per essere utilizzata come carrozza ristorante. Furono installati tavoli e sedie.


A Santa Clarita, al capolinea, il treno è rimasto sul binario più esterno per ulteriori riprese. Le riprese degli interni e degli esterni furono realizzate entro un raggio di 40 km da Santa Clarita.
Qui sotto la mappa con, da sinistra Piru, Santa Clarita a Sud-est e Saugus a destraLe riprese all’interno dell’autobus che si spostava in zone desertiche erano state realizzate nella cittadina californiana di Piru.
L’area della zona dedicata all’arrivo dell’autobus era stata completamente riadattata per lo sbarco dei passeggeri dall’autobus, ridecorando completamente Main Street di Piru per le scene del film. Tutti dettagli molto curati per un film per la TV che doveva far parte di una mini serie di quattro. Le riprese sono state molto impegnative e ogni membro della troupe si è recato in ogni location con mezzi propri, nessuno è stata ospitato in hotel durante l’intera realizzazione delle riprese, vista la complessità dell’intero processo di produzione.


La polverosa località di Piru, in California, aveva pochi edifici commerciali sulla Main Street ed erano completamente vuoti, chiusi e non occupati. Il team di scenografi e decoratori ricrearono tutti i negozi, inserendo un mercato, un ufficio turistico,un barbiere, una stazione di servizio, con tutte le insegne e elementi decorativi per le vetrine. Gli arredatori diedero vita alla città per la sequenza delle riprese. Diversi altri edifici esterni e siti all’aperto furono riadattati per rendere ancora più reale la sequenza di riprese in questa location.

I titoli di coda iniziano con “In Memory of Derek Marlowe“. Derek Marlow è stato un drammaturgo, romanziere e sceneggiatore inglese scomparso poco prima della messa in onda del film. Fu accreditato per la storia e per la sceneggiatura; questa sarebbe stata la sua ultima opera prima di morire.

Credit: http://www.imdb.com
Lascia un commento