“Vagone letto con omicidio”, girato poco dopo la cancellazione della serie “Murder She Wrote” nell’aprile 1996 da parte della CBS, è stato il primo dei quattro film TV previsti nella serie “Movie of the Week” con Angela Lansbury nei panni di Jessica Fletcher e con la partecipazione della Corymore Productions, società di produzione del marito Peter Shaw.
Dopo la fine delle riprese del primo Film per la TV dedicato a Jessica, seguì un periodo di attesa, in parte dovuto alla delusione per la chiusura della popolare serie durata ben dodici anni e in parte al notevole impegno che sarebbe stato necessario per affrontare nuovamente un altro film della durata di due ore, subito dopo aver terminato il primo. Dopo circa due anni e mezzo la CBS rispolverò il progetto e pretese che l’accordo di produrre i quattro film fosse onorato, invitando la Corymore a realizzare il secondo “Movie of the Week” previsto.

Per l’occasione fu ricostituito il nucleo originario di produzione della serie cancellata qualche anno prima e alla troupe fu assegnato il compito di preparare il film di due ore entro un periodo estremamente limitato di quattro settimane. Ciò includeva l’individuazione delle location, il casting, i costumi, la progettazione e la costruzione delle scenografie da realizzare presso gli “Universal Studios” di Hollywood. Chiesero allo scenografo Hub Braden “se fosse possibile farcela” La sua risposta fu “ci vuole solo un assegno in bianco e un conto bancario illimitato. E a questo punto sarebbe solo un GO! Facciamolo“

La sceneggiatura fu assegnata al veterano Michael Straczynski: già sceneggiatore di sette episodi della serie nell’era post Peter Fischer (il creatore e produttore della serie, che abbandonò lo show dopo la settima stagione), tra cui gli iconici 8.13 “La casa delle tenebre“, 8.17 “L’ultima vendetta” e 9.4 “Una vecchia storia irlandese” e produttore di trenta episodi tra il ’91 e il ’92.

La trama vede Jessica Fletcher relatrice ad un convegno al quale partecipano vari autori e personalità di rilievo. Tra gli altri, anche lo scrittore russo Yuri Malenkovich (Duncan Regehr) partecipa per promuovere un suo libro sul K.G.B. Quando viene ucciso, Jessica deve intervenire per aiutare un amico in difficoltà, Warren Pierce (l’attore Richard Crenna).
La location era stata individuata presso l‘Hollywood Roosevelt Hotel, situato a Hollywood di fronte al Grauman Chinese Theatre e la Walk Of Fame.
Qui si riconosce l’interno della hall dell’hotel nel film. Il banco del check-in dell’hotel era posizionato sul lato ovest dell’entrata, di fronte all’attuale banco del check-in dell’hotel reale.



Principalmente per non interferire troppo con le attività degli ospiti dell’hotel durante le riprese, il set decorator Donald J. Remacle modificò e aggiunse mobili, tavoli, lampade e piante all’atrio esistente. Le camere d’albergo e i corridoi sono stati invece interamente ricostruiti negli stage degli Universal Studios.
Il cast vede la partecipazione di due volti noti nella serie, come Alan Fudge, visto in cinque episodi di Murder She Wrote, qui Mack Rolands e Jay Acovone (qui il tenente Bob Mankowski), visto in due episodi nello stesso ruolo del detective della polizia di New York Nick Acosta.


Protagonista accanto a Jessica l’attore Richard Crenna nei panni dell’amico Warren Pierce.


Crenna lo ricordiamo nei vari film su Rambo come il colonnello Samuel Trautman, ex comandante in Vietnam del protagonista. E il figlio dell’attore, Richard Anthony Crenna, lo vediamo nel ruolo di Brent, il figlio del suo personaggio nel flashback finale.

Regista del film, come ormai visto in molte stagioni di “Murder She Wrote”, Anthony Shaw il fidato figlio della premiata coppia Lansbury-Shaw.

“Quindi vi esorto a mantenere la bussola del vostro cuore sul vero nord dei vostri sogni. Siate liberi di essere romantici, di rifiutare il cinismo, di credere che la buona volontà prevalga e che chi sbaglia sarà punito; perché, quando verrà quel momento, che capiterà a tutti prima o poi, quelle saranno le cose che effettivamente conteranno. Grazie e buona notte.”
Jessica Fletcher, “A Story to Die For” “Appuntamento con la Morte”, 2000
Credit http://www.imdb.com
Lascia un commento