Fin dall’inizio, dall’episodio pilota “Murder of Sherlock Holmes” “Chi ha ucciso Sherlock Holmes“, chiamarsi Fletcher ha spesso significato essere coinvolti in avventure di ogni tipo, dal coinvolgimento in indagini di polizia come testimoni, fino all’essere accusati di omicidio.
In tutto ciò, il denominatore comune risulta il fatto di essere parenti, più o meno stretti, di Jessica. E non importa fare di cognome Fletcher, i parenti di Jessica hanno molteplici origini e sapere che lei e il marito hanno una nutrita serie di fratelli e sorelle comporta il fatto, non trascurabile, di avere parenti di ogni ordine e grado su cui prima o poi capita una qualche sventura..
Infatti essere congiunti di Jessica è un’arma a doppio taglio, perchè una sua visita significa solo una cosa: qualcuno perde la vita e inevitabilmente il parente ne rimane coinvolto. Fortunatamente però, essere relazionati con Jessica comporta anche trarre vantaggio dalla sua inestimabile arguzia, dalla sua intelligenza e dalla determinazione con cui fa trionfare la giustizia e la verità.
La possibilità di uscirne bene diventa quindi certezza, perchè Jessica non lascia nulla di intentato per salvare la sua famiglia dall’onta del carcere per omicidio. Ed è impossibile che i suoi parenti siano degli assassini.
Data la dovuta premessa, da tempo ormai ho avviato l’impresa, non semplice, di contabilizzare il numero dei parenti in questione e il risultato verrà qui di seguito presentato. Frutto di molteplici visioni e analisi degli episodi in cui vengono coinvolti nipoti, cugini e cognati, nella maggior parte dei casi nelle prime sei, sette stagioni perchè evidentemente il filone familiare non poteva essere più sfruttato per un tempo eccessivo. Il suo trasferimento a New York, nell’ottava stagione, ha drasticamente diminuito la presenza della famiglia Fletcher-MacGill, lasciando spazio ad amicizie all’ombra della Grande Mela.
Ma quanti sono i parenti di Jessica?
Conteggiare i familiari di Jessica per 12 stagioni e 264 episodi non è impresa facile ma un bell’esercizio di memoria e dedizione.
Alla fine il tutto si può riassumere in un albero genealogico delle famiglie Fletcher e MacGill che così si possono riassumere (in due parti, cliccare sulle immagini per ingrandirle, per guardarle in grandezza originale cliccare sulla “i” in basso a destra e poi su “guardare in grandezza originale” in basso):

In riferimento all’albero genealogico vediamo in dettaglio i vari personaggi e gli attori che li impersonano (in ordine di apparizione):
1 – Grady Fletcher (Michael Horton) , Donna Mayberry (Debbie Zipp)

Grady Ambrose Fletcher, figlio del fratello di Frank Fletcher, defunto marito di Jessica, è un personaggio ricorrente in “Murder, She Wrote“.
Fu Grady che, dopo aver letto di nascosto il primo romanzo di Jessica “The Corpse Danced at Midnight“, lo fece pubblicare dando inizio alla sua carriera di scrittrice.
Sebbene Jessica e suo marito Frank avessero numerosi nipoti, la coppia era particolarmente legata a Grady, soprattutto perché, quando Grady era piccolo, i suoi genitori rimasero uccisi in un incidente d’auto lasciando Grady orfano e successivamente affidato agli zii che lo hanno cresciuto come un figlio.
Persona ingenua ma di buon carattere, nei vari episodi in cui è protagonista Grady cambia lavoro numerose volte e ogni volta viene coinvolto in qualche caso di omicidio, per eccessiva fiducia nel prossimo o per incompetenza, ma fortunamente zia Jessica corre sempre in suo aiuto.

Durante la stagione 4 conosce Donna Mayberry, una contabile di famiglia agiata che sposerà durante la stagione 5. Avranno un figlio, Frank (Ian Lansbury Shaw)
Episodi:
Pilota The Murder of Sherlock Holmes Chi ha ucciso Sherlock Holmes?
1.11 Broadway Malady Il morbo di Broadway
2.12 Murder by Appointment Only Omicidio per appuntamento
2.19 Christopher Bundy-Died on Sunday Omicidio in biblioteca
3.13 Crossed Up Una telefonata misteriosa
3.19 No Accounting for Murder L’amico fantasma
4.11 Doom with a View Camera con delitto
4.19 Just Another Fish Story Nuova ricetta per il pesce
5.1 J.B. as in Jailbird Jessica in prigione
5.9 Something Borrowed, Someone Blue Un regalo di nozze
6.21 The Szechuan Dragon Il dragone Szechuan
11.18 The Dream Team Un progetto ambizioso
2 – Victoria Brandon Griffin (Genie Francis)

Victoria Brandon è un personaggio introdotto nella prima stagione ed è indicata genericamente come nipote. Non è chiaro se da parte di Jessica o Frank avendo cognome Brandon, ma, vista la confidenza tra le due, mi piace pensare che sia figlia di una sorella di Jessica.
Di mestiere fa l’agente immobilare ed è sposata (il matrimonio avviene nell’ep 1.2 “Delitto al night”) con Howard Griffin (Jeff Conaway in due episodi e Dean Butler nel terzo). Anche Victoria non è esente dall’essere coinvolta in omicidi e situazioni ambigue da cui ne esce grazie a zia Jessica.
Episodi:
1.2 Birds of a Feather Delitto al night
3.5 Corned Beef and Carnage Tocco da maestro
6.15 The Fixer-Upper Vendesi villa con morto
3 – Abigail “Abby” Benton Freestone (Lynn Redgrave)

Abby è la cugina di Jessica e lavora come addestratrice di cavalli presso la tenuta di Langley a Greenville, in Virginia. Quando Jessica le fa visita, il proprietario della tenuta Denton Langley (Dan O’Herlihy) muore dopo una caduta da cavallo. Abby è convinta che la morte di Langley non sia stato un incidente. Jessica accetta di rimanere con Abby e di indagare su chi potrebbe aver ucciso l’uomo.
Episodio 1.4 It’s a Dog’s Life Vita da cane
4 – Carol Donovan (Anne Kerry)

Carol Donovan, nipote di Jessica (non è chiaro se da parte di Jessica o Frank Fletcher, ma per mia scelta la inserisco nella famiglia MacGill), è sposata con Bert Donovan (James Stephens) e hanno due figli, Billy (Joaquin Phoenix) e Cindy (Summer Phoenix). Durante la visita a sua nipote a Chicago, Jessica viene invitata a incontrare il mago Orazio (James Coco), creatore di diversi parchi a tema medievale. Carol e suo marito vengono coinvolti nella morte di Orazio quando Jessica è tra i testimoni del delitto.
Episodio 1.7 We’re Off to Kill the Wizard Il gran mago Orazio
5 – Pamela MacGill Crane (Belinda Montgomery)

Pamela è un’altra nipote di Jessica , figlia del fratello Marshall MacGill (Jason Evers).
Traumatizzata dalla morte del marito, soffre di incubi in cui rivive il suicidio di Johnny. Durante una crociera con zia Jessica, si imbatte in vari oggetti che le ricordano Johnny, il che quasi la porta alla pazzia.
Episodio: 1.13 My Johnny Lies over the Ocean Crociera con delitto
6 – Nita Cochran (Alice Krige)

Nita, nipote di Jessica (non è chiaro se per sangue o per matrimonio ma la inserisco nella famiglia MacGill), è attrice in una soap opera di lunga data. I suoi genitori sono entrambi deceduti ed è stata cresciuta dalla nonna paterna, Agnes (Lurene Tuttle)
I guai iniziano quando il suo personaggio si rivela essere un serial killer. In poco tempo è Nita stessa a preoccuparsi quando il suo capo finisce morto e lei sembra la principale sospettata.
Episodio: 2.3 Murder in the Afternoon Il vendicatore
7 – Emma MacGill (Angela Lansbury)

Emma è la cugina-sosia britannica di Jessica, una veterana del teatro musicale che vive a Londra. Nel primo episodio, la donna rifiuta di vendere il teatro e negli ultimi tempi ha subito diversi attentati alla sua vita. Quando Jessica riceve una telefonata da parte dell’avvocato di Emma che le annuncia la morte di sua cugina, si reca a Londra, dove l’aspetta una sorpresa piacevole e inaspettata. Nel secondo, senza Jessica, ritrova un amore perduto ma deve fronteggiare la famiglia aristocratica di lui che si oppone alla loro unione.
Episodi:
2.5 Sing a Song of Murder Funerale a teatro
4.6 It Runs in the Family Caratteristica di famiglia
8 – Tracy MacGill (Linda Grovenor)

Tracy, nipote di Jessica, figlia di suo fratello Martin McGill. è un fantino all’ippodromo di Hybiscus Park, e riceve la visita di zia Jessica il giorno del suo debutto. Quando un fantino esperto è impossibilitato a montare, l’allenatore Jack Bowen (Lonny Chapman) incarica Tracy di cavalcare un cavallo importante con cui vince la gara. Quando Bowen viene ucciso, Tracy diventa la principale sospettata.
Episodio: 2.8 Dead Heat Corsa truccata
9 – Calhoun “Cal” Fletcher (Peter Bonerz)

Cal è un lontano cugino del marito di Jessica. Un giorno Zia Mildred (Penny Singleton) chiede a Jessica di andare a New Orleans perché il cugino Cal sembra scoparso. La scrittrice giunge in città nel periodo del carnevale e, in casa di Cal trova una festa in maschera in pieno svolgimento. Mentre Jessica cerca suo cugino, un uomo viene assassinato. Il principale indiziato è proprio Cal.
Episodio: 2.21 The Perfect Foil Carnevale a New Orleans
10 – Neil Fletcher (Jackie Cooper), Constance Fletcher (Laraine Day), Audrey Fletcher Bannister (Susan Brown), Howard Bannister (Dennis Howard) Carol Bannister (Courtney Cox)





Neil Fletcher era il fratello maggiore di Frank Fletcher e il cognato di Jessica. Secondo lei, si assomigliavano molto. È apparso per la prima volta come Carl Schulman, il clown in un circo itinerante. Neil manda a sua nipote Carol Bannister un regalo di nozze sotto forma di un folletto d’argento, di cui solo loro sapevano il significato. Quando Jessica va a cercarlo, lui la allontana ma un omicidio nel circo porta Jessica a scoprire la verità. Neil confessa di aver simulato la propria morte, cercando di sfuggire a sua moglie, Constance, e alla famiglia (la figlia Audrey e il genero Howard)
Episodi:
3.1 Death Stalks the Big Top (Part 1) Lo gnomo d’argento (prima parte)
3.2 Death Stalks the Big Top (Part 2) Lo gnomo d’argento (seconda parte)
11 – Carrie Palmer (Kate McNeil)

Carrie è nipote di Jessica (non si sa se da parte sua o del marito, ma l’ho inserita nella famiglia MacGill) ed è sposata con Leonard Palmer (Dean Jones), un ricercatore di astronomia ossessivamente devoto alle comete presso l’Istituto di astrofisica. Quando Jessica li va a trovare, un misterioso omicidio incombe su di loro e minaccia la loro unione.
Episodio: 4.13 Harbinger of Death Quando appare una cometa
12 – Jill Morton (Kristy McNichols)

Jessica si reca a trovare la nipote Jill in Canada, che si è affiliata ad una compagnia di rodeo itinerante. La madre di Jill (si presume sorella di Jessica) ha chiesto a Jessica di accertarsi della situazione di sua figlia ma Jessica non ha nulla da obiettare sul nuovo fidanzato di Jill, il simpatico Marty Reed (Patrick Houser). Un omicidio però renderà le cose complicate.
Episodio: 4.20 Showdown in Saskatchewan Il fuggiasco
13 – Johnny Eaton (Teddy Bryant)

Jessica si reca a Scottsdale per assistere al debutto di suo nipote Johnny (la madre si suppone sorella di Jessica) in un’importante squadra di baseball, i Tucson Comets, ma la prima partita finisce male e Johnny si attribuisce la colpa della sconfitta. Dopo una cena post-partita una giornalista sportiva viene trovata morta.
Episodio: 5.20 Three Strikes, You’re Out Fuori gioco
14 – Anne Owens (Shirley Jones), Helen Owens (Doris Roberts), George Owens (Robert Walker jr)



Jessica è in Texas dalle cugine Anne e Helen per il matrimonio di Anne. Inaspettatamente giunge anche il fratello George, dimesso dalla clinica per la cura dei disturbi mentali in cui viveva da molti anni, da quando aveva ucciso in un accesso di follia il marito di Anne. Secondo i medici, adesso l’uomo è perfettamente guarito, ma la presenza di George crea una certa tensione, anche perché Anne non ha mai parlato di lui al futuro marito.
Episodio: 6.20 Shear Madness Attimi di follia
Da segnalare anche i defunti parenti MacGill irlandesi citati durante le visite di Jessica in Irlanda, e un altro antenato citato nella puntata australiana di nome Eamonn McGill
Episodio: 12.20 Southern Double-Cross Un’eredità pericolosa
Alla fine di questa galleria di personaggi il quadro è più completo. Se i lettori dovessero trovare errori e imprecisioni oppure mancanze siete invitati a farmelo sapere; completare e aggiornare la famiglia di Jessica è una priorità.
Riferimenti: wikipedia.com, murdershewrote.fandom.com m.imdb.com teepublic.com (per l’immagine di copertina)

Lascia un commento