Tra le tante cose che rendono Jessica così apprezzata e amata dal pubblico sicuramente troviamo la sua casa di Cabot Cove, il giardino, gli ambienti in cui vive, lavora e incontra gli amici.
Già dalle prime puntate si intuisce che Jessica è molto brava in cucina e gli amici di sempre fanno a gara per essere invitati a casa per cena, pranzo e colazione.

Uno tra i primi che vediamo apprezzare la cucina di Jessica è l’amico Ethan Cragg, interpretato da Claude Akins. un pescatore che affianca Jessica nei primi episodi della prima stagione. Akins però non rimase nel cast molto a lungo. Problemi con il suo agente, ma soprattutto Angela Lansbury non era entusiasta del personaggio che interpretava. Chiaramente non si metteva in discussione l’attore, ma il personaggio di Ethan ad Angela non pareva tanto plausibile avere qualcosa in comune con Jessica.
In seguito diventarono molto più familiari le figure dello sceriffo Tupper (Tom Bosley), dello sceriffo Metzger ( e soprattutto del dottor Hazzlit (William Windom) che li vedremo aletranrsi fino alla fine della dodicesima stagione.

Personaggi diversi ma con una caratteristica in comune: tutti si fermano in cucina da Jessica e le svaligiano il frigo, soprattutto se si tratta di dolci e biscotti fatti in casa.
Durante tutte le 12 stagioni della Signora in Giallo mi sono divertita ad individuare le occasioni in cui Jessica si riferisce o presenta qualche pietanza che ha preparato per gli amici, e ho cercato di recuperare prima il nome originale in inglese, (mi piace sentire recitare la Lansbury in lingua originale, la trovo sublime) e poi trovare la ricetta in siti americani, e in particolare del Maine, per restare il più possibile fedele all’area di provenienza di Jessica.
La prima ricetta che ho individuato e con cui ho provato diverse volte a cimentarmi, è la classica Apple Pie, la torta di mele americana che noi italiani siamo abituati a riconoscere in quella che prepara Nonna Papera per i suoi nipotini (P.S. nella versione italiana viene tradotta ‘pizza’, ma con la pizza non ha nulla a che vedere).

La troviamo nell’episodio 1.8 “Death takes a Curtain Call” “Delitto alla ribalta“: durante le scene inziali vediamo Jessica in cucina servire una fetta di torta a Ethan mentre guarda con attenzione la TV.

La torta è appunto una Apple Pie e qui propongo una ricetta tradizionale trovata sul sito New England Today Food, che propone lo stile di vita tipico della regione a nord ovest dgli USA che comprende anche il Maine.
La propongo qui tradotta in italiano con le quantità riviste per essere ‘comprensibili’ ad una platea europea . L’ho preparata più volte, e soprattutto durante la stagione autunnale è deliziosa servita con il tè.
Apple Pie New England Style

Per l’impasto:
Ingredienti
250 gr di farina per tutti gli usi, più extra per il piano di lavoro
3 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
180 gr di burro non salato freddo, tagliato a cubetti piccoli
6-8 cucchiai di acqua ghiacciata
Latte (per spennellare la superficie)
Procedimento
In una ciotola di media grandezza, mescolare la farina, 2 cucchiai di zucchero e il sale fino a quando non sono ben amalgamati. Cospargere i cubetti di burro sulla miscela di farina e amalgamare con la punta delle dita. Smettere quando il composto è formato da grosse briciole che presentano ancora qualche pezzetto di burro ben visibile (1). Aggiungere 6 cucchiai di acqua ghiacciata e mescolare con una forchetta fino a quando l’impasto non inizia ad amalgamarsi (2). Se necessario, aggiungere altri 1-2 cucchiai in più di acqua ghiacciata.


Rovesciare l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastare quel tanto che basta per renderlo omogeneo. Non mescolare però troppo a lungo! Raccogliere l’impasto in una palla; poi dividerla in due pezzi, uno leggermente più grande dell’altro. Formare dei dischi spessi e avvolgerli nella pellicola. Mettere in frigo per 30 minuti.
Per il ripieno:
Ingredienti
Circa 5 mele compatte tipo Granny Smith, sbucciate, private del torsolo e tagliate a spicchi di circa mezzo cm
Circa 5 mele dolci tipo Golden, sbucciate, private del torsolo e tagliate a spicchi di circa mezzo cm
30 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
Procedimento
Preriscaldare il forno a 220° e posizionare la griglia nella parte bassa.
Nel frattempo, preparate il ripieno: in una padella grande posta sul fuoco medio-basso, mescolare le mele con lo zucchero, lo zucchero di canna, il succo di limone, la cannella e il sale (3). Cuocere, mescolando delicatamente, fino a quando le mele iniziano a diventare tenere (circa 10 minuti) (4).


Togliere le mele dal fuoco, unire l’amido di mais e far raffreddare fino temperatura ambiente.
Nel frattempo prendere il disco di pasta più grande e posizionarlo al centro di un foglio di carta da forno. Coprire con un secondo pezzo di carta e stendere la pasta lavorandola dal centro, fino a d ottenere un cerchio di 30 cm circa.
Staccare uno dei fogli di carta forno e trasferire l’impasto, con il lato della pasta rivolto verso il basso, su una tortiera abbastanza profonda, imburrata e infarinata. Staccare la restante carta e accomodare l’impasto nella tortiera, portando l’eccesso a cadere sui lati. Stendere il disco di pasta più piccolo nelle stesse modalità del precedente fino a formare in un cerchio di 28 cm (5).
Prendere le mele e trasferirle sull’impasto, con gli eventuali succhi, nella tortiera (6). Trasferire sulla torta il secondo disco dopo aver staccato uno dei due fogli di carta da forno; quindi staccare la restante carta e, aiutandovi con un coltello affilato, fare tre tagli sulla superficie per far fuoriuscire il vapore. Piegare l’impasto inferiore su quello superiore per sigillare. Spennellare la superficie con il latte e spolverizzare con il restante zucchero (7).



Posizionare la torta sulla parte più bassa dl forno per 10 minuti a 220°. Ridurre poi la temperatura fino a 180° e cuocere fino a quando la torta non sarà dorata, altri 40-50 minuti circa. Lasciare raffreddare su una gratella per almeno 45 minuti prima di servire.


Servire la torta di mele con gelato alla vaniglia, panna montata fresca o una fetta di formaggio cheddar piccante del Vermont.
La ricetta originale richiede il piatto tipico per la Apple Pie, con i bordi alti e obliqui. Ormai si trova un po’ ovunque anche in Italia ma volendo si può utilizzare anche una tortiera con i bordi di circa 4, 5 cm. Non va bene una tortiera da crostata per essere precisi.
Buon appetito!
Lascia un commento