Torta ai mirtilli come si sente dire da Jessica nella traduzione italiana?
No…. Nell’originale inglese si tratta dei Pancakes!
Jessica si sa è amata (quasi) da tutti e soprattutto con i ragazzi c’è un feeling tutto speciale.
E’ la zia rassicurante e protettiva che prepara torte e abbondanti colazioni.





In pochi episodi vediamo bambini tra i protagonisti, ma quando ci sono, come nel caso del piccolo Kevin (Jonathan Brandis) nell’ep 6.13 “If the shoe fits” “Jessica e il piccolo investigatore”.
Seconda ricetta tratta da questo episodio, per un totale di quattro, in cui Jessica ha sfoggiato tutte le sue abilità culinarie in fatto di dolci e ne ha proposti ben quattro.
Nel post precedente abbiamo visto come fare il Banana Bread, in questo propongo uno dei piatti tradizionali americani che ormai da tempo è diventato abituale anche in Italia.
Si tratta dei Pancakes in una delle versioni più tradizionali: ai mirtilli.
Jessica li offre a Kevin quando il ragazzo si trova ospite a casa sua. Una colazione movimentata dalla fuga del ragazzo in cerca di indizi che scagionino la madre ingiustamente accusata di omicidio.

Vediamo quindi come preparare questa versione molto classica dei pancakes così come proposti dal sito di GialloZafferano e testato personalmente in più occasioni anche senza far uso dei mirtilli. Io preferisco questa versione con gli albumi montati a neve perché risultano molto più soffici
I Pancakes ai Mirtilli (American Blueberry Pancakes)

Ingredienti
Farina 00 125 g
Latte intero 200 g
Burro 25 g
Zucchero 15 g
Uova medie 2
Lievito in polvere per dolci 6 g
Sale fino 1 pizzico
Per ungere la padella
Burro q.b.
Per guarnire: mirtilli e sciroppo d’acero
Preparazione
Per realizzare i pancake per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire, poi separate i tuorli dagli albumi. Versate nella ciotola con i tuorli il burro fuso intiepidito e il latte. Mescolate con una frusta, poi unite la farina setacciata.
Setacciate anche il lievito e incorporate le polveri con la frusta, poi aggiungete il sale e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo. Ora prendete la ciotola con gli albumi e iniziate a montarli con le fruste elettriche.
Versate gradualmente lo zucchero e continuate a lavorare con le fruste per montare gli albumi a neve. Aggiungete gli albumi montati a neve nel composto di tuorli.
Mescolate delicatamente con la frusta dal basso verso l’alto per incorporarli in modo uniforme. Siete pronti per cuocere i pancake: scaldate una padella antiaderente con pochissimo burro aiutandovi con della carta da cucina, poi versate al centro un mestolo di impasto.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti; quando compariranno le prime bollicine girate delicatamente il pancake con l’aiuto di una spatola e cuocetelo brevemente anche dall’altro lato fino a doratura. Man mano che saranno pronti trasferiteli su un piatto senza impilarli, in modo che non si sgonfino. Una volta che saranno tutti pronti, potete impilare i vostri pancake e servirli con abbondante sciroppo d’acero e mirtilli!
Buon Appetito!
Lascia un commento