A casa di Jessica la porta è sempre aperta per gli amici e il dottor Hazlitt non perde occasione per gustare le specialità che la sua amica prepara, tra cui una serie di dolci tipici della cucina nord-americana che all’epoca, negli anni ’80, erano pressochè sconosciuti in Italia ma che ora, complice la globalizzazione degli ultimi anni, sono ormai diffusi e popolari, come il Banana Bread e i Pancakes presentati nei post precedenti.
In particolare nell’ep 6.13 “If the shoe fits” “Jessica e il piccolo investigatore”, Jessica si è particolarmente impegnata a sfornare dolci di cui il dottor Seth Hazlitt ovviamente non ha potuto fare a meno di assaggiare.
Questa volta si tratta dei Brownies, come si vede nel dettaglio dell’inquadratura,






Questi brownies in particolare sono alla nocciola, ricchi, cioccolatosi, ripieni di nocciole tostate e poi ricoperti di cremoso burro di nocciole oppure di Nutella! Hanno la consistenza perfetta tra brownies fondenti e torta morbida e sono super facili da realizzare!
La ricetta proviene dal blog di cucina Barley & Sage che qui traduco e propongo per gli appassionati di cioccolato e ovviamente della Signora in Giallo!.
I Brownies alle nocciole (Hazelnut Brownies)

Ingredienti
280 g di burro non salato, fuso
330 g di zucchero di canna
200 g di zucchero semolato
4 uova grandi, a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
130 g di cacao amaro in polvere
95 g di farina per tutti gli usi
mezzo cucchiaino di sale
60 g di nocciole tritate
2 cucchiai di burro di nocciole, oppure di crema di nocciole
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°.
Sbattere insieme il burro fuso, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato.
Aggiungere le uova una alla volta e sbattere ognuna fino a incorporarle completamente e la pastella inizia a prendere un colore più chiaro. Quindi aggiungere la vaniglia e mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
Aggiungere il cacao in polvere, la farina e il sale e mescolare fino a quando l’impasto sia uniforme. Quindi incorporare delicatamente le nocciole tritate.
Foderare la superficie di una tortiera rettangolare 20×20 cm con della carta da forno e assicurarsi che si adatti perfettamente al fondo e ai lati.
Versare l’impasto nella teglia preparata.

Cospargere i cucchiaini di burro o di crema di nocciole sopra l’impasto dei brownies.
Cuocere in forno a 180° per 30-45 minuti o fino a quando un coltello inserito esca per lo più pulito.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente nella teglia. Quindi utilizzare i bordi della carta forno per far uscire i brownies dallo stampo.
Cospargere con sale marino a scaglie per un sapore più particolare. Tagliare a quadri regolari e servire.
I brownies sono perfetti consumati entro i primi 2-3 giorni, ma si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente fino a 5 giorni.
Buon Appetito!