La nuova mostra digitale del Kelley House Museum di Mendocino: “Angela Lansbury: Muse of Cabot Cove”, è un omaggio all’amata attrice e al suo impatto su Mendocino, in California, location delle riprese degli esterni della fittizia Cabot Cove, dimora della scrittrice-investigatrice Jessica Fletcher, protagonista della serie “Murder She Wrote“.
La mostra esamina la vita e la carriera dell’attrice anglo-americana e in particolare il suo ruolo di Jessica Fletcher nello show. L’iconica serie TV ha avuto infatti un notevole impatto sulla cittadina di Mendocino, che andava dall’assunzione degli abitanti come comparse per le riprese, all’incremento del turismo; ma in particolare la mostra vuole onorare Angela Lansbury per la generosità e la gentilezza dimostrata ai suoi abitanti durante tutto il periodo in cui vi ha soggiornato per le riprese.
Questa mostra digitale si basa sulla mostra in loco: “Angela Lansbury: Muse of Cabot Cove“, esposta al Kelley House Museum da dicembre 2022 a marzo 2023.
Angela Lansbury: Muse of Cabot Cove
Kelley House Museum, 11 Maggio 2023
Biografia di Angela Lansbury

Ritratto fotografico di Terry RichardsonAngela Brigid Lansbury era nata il 16 ottobre 1925 a Londra. Suo padre era il politico socialista Edgar Isaac Lansbury (1887-1935) e sua madre era l’attrice irlandese Moyna Macgill (1895-1975).
Dal 1934 al 1939, la Lansbury aveva frequentato la South Hampstead High School (che la ricorda in un post sul loro sito web), senza trascurare la passione per la musica e la danza che aveva coltivato presso la Ritman School of Dancing. Nel 1940, la Lansbury iniziò a studiare alla Webber Douglas School of Singing and Dramatic Art (ricordata sul loro sito web), dove fece il suo debutto teatrale come dama di compagnia in una produzione scolastica di “Mary of Scotland” di Maxwell Anderson. Nello stesso anno, l’inizio della guerra spinse la madre a trasferire la famiglia negli Stati Uniti, dove si stabilirono a New York. Qui la Lansbury continuò la sua formazione artistica presso la Feagin School of Dramatic Art. Nel 1942 la famiglia si trasferì di nuovo, questa volta a Los Angeles.

Angela Lansbury nel ruolo di Nancy Oliver in Gaslight (1944)Per aiutare a sostenere la sua famiglia, Angela aveva lavorato come commessa presso i grandi magazzini Bullocks Wilshire (segnalato anche dalla pagina wikipedia del sito). Durante questo periodo fu presentata allo sceneggiatore John Van Druten, che di recente aveva terminato la sceneggiatura del film “Gaslight” (1944). Van Druten ritenne la Lansbury perfetta per il ruolo della cameriera Nancy Oliver e la aiutò ad assicurarsi la parte per il suo debutto cinematografico. Successivamente lo studio Metro-Goldwyn-Mayer le fece firmare un contratto di 7 anni all’età di 17 anni. La sua interpretazione in “Gaslight” valse alla Lansbury la sua prima nomination all’Oscar, nella categoria Miglior attrice non protagonista.
Nel 1945 la Lansbury sposò l’attore americano Richard Cromwell. Il matrimonio durò solo nove mesi e divorziarono nel 1946.

Angela Lansbury sposa Peter Shaw nel 1949Quello stesso anno incontrò Peter Shaw, un attore e produttore inglese, che sposò nel 1949. Entrambi divennero cittadini naturalizzati degli Stati Uniti nel 1951, pur mantenendo la cittadinanza britannica. La coppia è stata felicemente sposata per 54 anni fino alla morte di lui nel 2003.
Secondo la Lansbury la loro relazione “è stata una partnership paritaria fin dall’inizio, basata sull’amore, l’ammirazione reciproca e un forte rapporto professionale”. Peter era la sua roccia e l’ha sempre incoraggiata a cogliere ogni opportunità. Dopo la sua morte, è entrata in depressione e si è rifiutata di tornare a recitare in ruoli importanti fino a quando Emma Thompson non l’ha convinta a tornare sul grande schermo nel 2005 come zia Adelaide in “Nanny McPhee”. Sebbene si sia ripresa dalla depressione, la Lansbury non ha mai più cercato una relazione sentimentale.

Sul set di "Murder, She Wrote".
Nella foto da sinistra a destra: Peter Shaw, il marito di Angela, Angela Lansbury, e Wally Smith di Mendocino. Smith era residente a Little River ed è apparso in diversi episodi di "Murder, She Wrote". Ha anche avuto un ruolo da protagonista in "The Haunting of Seacliff Inn". In qualità di giornalista in pensione, Smith è diventato anche un collaboratore della rubrica "Kelley House Calendar" del Mendocino Beacon e ha scritto il libro "Water Towers and Windmills of Mendocino" ("Torri piezometriche e mulini a vento a Mendocino" per la Kelley House. La sua presenza sul set di "Murder, She Wrote" ha permesso di accedere a diverse fotografie del backstage, molte delle quali presenti in questa mostra.
Angela Lansbury in "Mame" (1966)La Lansbury era dedita al suo lavoro e non rifiutò mai le opportunità che le si presentavano, saltando spesso tra il palcoscenico e il grande schermo. Dal 1945 al 1952, è apparsa in 11 film della MGM, così come in film di altri studi cinematografici quando veniva “prestata” per altre produzioni Fece il suo debutto radiofonico nel 1948 e il suo debutto televisivo due anni dopo. Nel 1952 ha rescisso il contratto con la MGM e decise di lavorare come attrice freelance in film e produzioni teatrali itineranti. Il suo debutto a Broadway avvenne nel 1957 nella commedia “Hotel Paradiso“. È diventata una star di Broadway e ha vinto il suo primo Tony Award nel 1966 per la sua interpretazione nel musical “Mame“.

La regina Elisabetta II nomina Angela Lansbury Dama dell'Ordine dell'Impero Britannico (2014)Durante la sua carriera, Angela Lansbury ha recitato in 60 film, 49 serie televisive e film, 21 produzioni teatrali, 2 programmi radiofonici e 2 videogiochi (per la sua voce nel ruolo della signora Potts in “La bella e la bestia“). Ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua carriera, tra cui 6 Golden Globe, 6 Tony Awards (incluso un premio alla carriera), un Laurence Olivier Award e un Honorary Academy Award alla carriera. È stata anche nominata per 3 Academy Awards, 18 Primetime Emmy Awards e un Grammy Award.
Nel 1960, Angela Lansbury ha ricevuto due stelle sulla Hollywood Walk of Fame nelle categorie Cinema e Televisione. Nel 2014 è stata nominata Dama dell’ordine dell’Impero Britannico dalla regina Elisabetta II.
Murder She Wrote
Uno dei ruoli per i quali Angela Lansbury ha ricevuto grande riscontro di pubblico, è stato quello di Jessica B. Fletcher nella serie TV “Murder, She Wrote”.
“Murder, She Wrote” vede protagonista la scrittrice di gialli Jessica B. Fletcher che puntualmente veste i panni di una detective dilettante risolvendo casi di omicidio. La serie è andata in onda per 12 stagioni dal settembre 1984 al maggio 1996 sulla CBS.

Angela Lansbury nel ruolo di Jessica B. Fletcher.
Il nome completo di Jessica era Jessica Beatrice Macgill Fletcher. Il nome da nubile del personaggio, Macgill, era il nome da nubile della madre della Lansbury, Moyna Macgill. Moyna Macgill era anche un'attrice e interpretò Lady Godolphin in "Frenchman's Creek" (1944), anch'esso girato sulla Mendocino Coast.La serie è ambientata nella cittadina immaginaria di Cabot Cove, nel Maine, ed è stata girata a Mendocino, in California. Mendocino è stato scelta per la sua architettura distintamente in stile New England, uno stile tipico dovuto ai numerosi costruttori venuti dal Maine prima di stabilirsi a Mendocino a metà del 1800.


Immagini di Mendocino e di Main Street negli anni '60L’edificio di Mendocino più iconico di “Murder, She Wrote” è Blair House, che è stata la casa di Jessica Fletcher.

Blair House nel 1900 circa. Elisha W. Blair House, situata all'angolo nord-ovest tra Ford Street e Little Lake Street a Mendocino, prima che le strade fossero asfaltate. La torre dell'acqua dietro la casa non esiste più. Blair House fu costruita nel 1888 per Elisha e Hattie Blair da J. D. Johnson. Nel 1986 fu acquistato dall'attuale proprietario, Grover Wickersham, che la trasformò in un bed and breakfast.Durante la trasmissione televisiva dello show, il cast e la troupe tornavano a Mendocino ogni primavera per filmare, spesso assumendo gente del posto come comparse e comprimari. Mendocino è apparsa prevalentemente in riprese esterne e aeree, con la maggior parte degli episodi girati sui set in studio a Hollywood. Dei 264 episodi totali, solo 9 sono stati girati e ambientati interamente a Mendocino.

Episodi girati a Mendocino.
Estratto da "Mendocino and the Movies: Hollywood and Television Motion Pictures Filmed on the Mendocino Coast" di Bruce Levene (1998). Questo estratto è tratto dal capitolo sulle riprese di "Murder, She Wrote", pagine 110-117La Lansbury non solo ha interpretato Jessica Fletcher nella serie, ma è anche apparsa nei panni della cugina britannica di Jessica, Emma Macgill, in due episodi. Emma era un’artista di varietà e in ogni episodio cantava una canzone che la Lansbury aveva interpretato nei suoi film degli anni ’40. Non solo la Lansbury è stata un’attrice eccezionale, ma è stata anche determinante nel prendere diverse decisioni durante la produzione dello serie. Angela in persona era responsabile della scelta del proprio guardaroba e del trucco. È stata anche co-fondatrice, insieme a suo marito Peter Shaw, della Corymore Productions, che ha co-prodotto “Murder, She Wrote” per gli Universal Studios. La Lansbury ha plasmato personalmente il suo personaggio, insistendo persino sul fatto che Jessica Fletcher rimanesse single per tutta la serie. In un’intervista con la rivista “The Gentlewoman”, aveva dichiarato:
“JESSICA FLETCHER NON VOLEVA RICOMINCIARE UN CAPITOLO DELLA SUA VITA COMPLETAMENTE NUOVO CON QUALCUNO, PERCHÉ AVEVA UNA VITA MOLTO APPAGANTE COME AUTRICE. AVEVA SUCCESSO E IL COMFORT E L’INTIMITÀ DELLA SUA CASA, DELLE SUE ATTIVITÀ, DEI SUOI AMICI”.

Angela Lansbury alla Kelley House
Nella foto da sinistra a destra: Toni Lemos, poi la direttrice della Kelley House Ann Campbell, Angela Lansbury e Jack Lemos davanti alla Kelley House. Il Kelley House Museum è apparso brevemente in un episodio di "Murder, She Wrote" come Cabot Cove Historical Society.L’interpretazione di Angela Lansbury di Jessica B. Fletcher le ha fatto vincere 4 Emmy Awards per la migliore interpretazione di un’attrice in una serie TV drammatica, 2 Emmy Awards per la migliore serie TV drammatica e 12 nomination consecutive come miglior attrice protagonista in una serie drammatica.
“Murder, She Wrote” ha persino ispirato una serie di libri, con in totale 56 volumi pubblicati a nome di Jessica Fletcher e un coautore. Il primo libro della serie, “Gin and Daggers” (“Gin e Pugnali” in italiano), è stato pubblicato nel 1989, ma a causa di numerosi conflitti con lo show televisivo, nel 2000 è stata pubblicata una seconda edizione rivisitata. La serie di libri ha continuato a essere pubblicata dal 1989 e i due libri più recenti, il 55° e il 56° della serie, sono usciti rispettivamente il 6 dicembre 2022 e il 3 gennaio 2023.
Impatto su Mendocino
Il cast e la troupe di “Murder, She Wrote” venivano a Mendocino per le riprese ogni primavera. Sebbene le riprese spesso causassero problemi al traffico, era generalmente accettato che portassero più eccitazione che guai. Tutto il team era noto per la sua cordialità quando interagiva con la gente del posto, con i membri del cast che spesso si fermavano a chiaccherare con i residenti o a firmare autografi. Quando la troupe e le riprese diventavano un po’ troppo invasive per le normali attività cittadine, la direzione ha fatto del suo meglio per compensare gli inconvenienti causati. La produzione infatti ha fatto diverse donazioni alle organizzazioni locali, come i Vigili del Fuoco volontari, che hanno supervisionato l’atterraggio dei jet in cui volavano i membri del cast, e il distretto scolastico per la partecipazione della Mendocino High School Marching Band in un episodio. I negozi sono stati anche rimborsati per le perdite giornaliere durante le riprese a causa di strade chiuse e attività interrotte. Il più grande sconvolgimento causato dalle riprese è stato per la costruzione di un finto cantiere sui promontori, che ha suscitato proteste da parte dei residenti sia di Cabot Cove che di Mendocino. La location è stata infine restaurata dalla produzione al termine delle riprese.



In alto: Angela Lansbury con con le guest star, Theodore Bikel e Heidi Bohay. Theodore Bikel si trovava anche a Mendocino nel 1965 per le riprese di "The Russians Are Coming", durante le quali è stato ricordato per aver suonato la chitarra e cantato per le persone tra una ripresa e l'altra. Al centro: Toni Lemos e Angela Lansbury parlano sul set davanti al "Cabot Cove Courthouse", altrimenti noto come Masonic Hall. Antoinette "Toni" Lemos è stata coordinatrice cinematografica di Mendocino per oltre 30 anni e ha lavorato a dozzine di film, serie televisive e spot pubblicitari. La Lemos è stata determinante per la crescita dell'eccellente reputazione di Mendocino nell'industria cinematografica. In basso: Angela Lansbury parla con Jade Marx, mentre il marito di Angela, Peter Shaw, è nelle vicinanze.
Foto scattate da Wally Smith.Nel 1989, il “Mendocino Coast Beacon” riferiva che “da quando la serie televisiva ha iniziato le riprese nella comunità locale diversi anni fa, si stima che più di 2 milioni di dollari siano circolati nell’economia locale. Inoltre, altri introiti vengono generati nell’area attraverso l’assunzione di residenti e attraverso i viaggi di ritorno nell’area da parte di individui associati alla produzione”. “Murder, She Wrote” ha portato un grande giro di affari nell’economia locale con il cast e la troupe che acquistavano souvenir, aumentavano il turismo e fornivano lavoro alla gente del posto, molti dei quali sono stati scelti come comparse. La paga era fissata in 50$ al giorno per il lavoro di comparsa ‘di sfondo’ e di 100$ al giorno per le comparse parlanti.




Dietro le quinte delle riprese di "Murder, She Wrote" a Mendocino.La stessa Lansbury era ricordata per essere estremamente gentile, calorosa e affabile con tutti. Ha sostenuto le scuole locali acquistando dolci durante le raccolte fondi degli studenti e ha sempre soggiornato all’Hill House Inn quando era in città. Ha anche visitato il Kelley House Museum, incontrando il direttore e posando per le fotografie per il museo. La Lansbury ha confessato di quanto fosse orgogliosa di far parte della storia di Mendocino. Dopo la sua scomparsa, diverse persone si sono presentate al Blair House Inn, quella che Jessica Fletcher chiamava casa, per omaggiare l’attrice con mazzi di fiori,
Questa manifestazione di cordoglio a Mendocino rifletteva il ricordo duraturo che Angela Lansbury ha lasciato nei residenti della città.



In alto: dopo l'annuncio della morte di Angela Lansbury, la gente ha iniziato a lasciare omaggi floreali all'amata attrice a casa del suo personaggio immaginario, Jessica Fletcher. Al centro: riprese e/o regia di Angela Lansbury sul posto (probabilmente Little Lake Street) a Mendocino per la serie TV "Murder She Wrote". In basso: La Hill House è stata spesso utilizzata in "Murder, She Wrote" per ospitare i visitatori di Cabot Cove, e la 'vera' Hill House mostra ancora con orgoglio ricordi delle riprese. La Hill House era anche il luogo in cui Angela Lansbury e suo marito, Peter Shaw, soggiornavano durante le riprese a Mendocino.Mostra a cura di Marguerite O’Brien
La mostra digitale è stata ideata sulla base della mostra dedicata all’attrice, “Angela Lansbury: Muse of Cabot Cove“, tenutasi presso il Kelley House Museum da dicembre 2022 a marzo 2023.
Grazie,come sempre. Articolo molto interessante!
"Mi piace""Mi piace"
grazie mille!
"Mi piace""Mi piace"