La casa di Jessica Fletcher in un capolavoro di stoffa

Nell’estate del 2021 il Kelley House Museum di Mendocino, cittadina californiana che ha dato il volto alla fittizia Cabot Cove in “La Signora in Giallo“, ha messo in calendario una mostra intitolata: “Quilted Iconic Buildings of Mendocino“, ovvero “Gli edifici più iconici di Mendocino in una trapunta”. In una straordinaria mostra di storia che incontra l’arte, 26 edifici iconici prendono vita su riquadri trapuntati, tra cui il Tempio di Kwan Tai, la Chiesa Presbiteriana, la MacCallum House, il Mendocino Hotel, la Kelley House Water Tower ed ovviamente Blair House, la notissima dimora di Jessica Fletcher nella serie TV. Ogni edificio è rappresentato in un tripudio di colori su quadrati trapuntati da 46×46 cm dai membri dell'”Ocean Wave Quilters” ovvero un’associazione di oltre 70 membri che si riunisce mensilmente e contribuisce alla vita della comunità in diversi modi, tra cui produrre trapunte per neonati, abiti per associazioni benefiche, trapunte per i pazienti in ospedale.

Nel luglio del 2019 Cindi Jo Willey ha lanciato una sfida ai membri dell’associazione per realizzare riquadri trapuntati con immortalati gli edifici iconici di Mendocino. Nove membri hanno accettato la sfida, ma la pandemia ha ritardato la scadenza originale. Alla fine però ne è valsa la pena di attendere e il Kelley House Museum è stato orgoglioso di esporre le creazioni di Ginny Cooper, Christie Daoust, Dee Goodrich, Evelyn Harris, Nodja Jones, Sharon Lau, Tina Perry, Cindi Jo Willey e Daisy Woodhams.

Al centro della mostra c’è un magnifico paesaggio trapuntato degli edifici sulla storica Main Street di Mendocino. La Quilter Sharon Lau ha descritto la sua ispirazione: “Da quando io e mio marito abbiamo comprato la nostra casa a Mendocino, sono rimasta assolutamente incantata da quella vista iconica degli edifici su Main Street dall’altra parte della baia. Per più di nove anni ho pensato a quella veduta e come rappresentarla su una trapunta. Nel 2019, quando io e mio marito siamo stati onorati di essere tra gli artisti in primo piano nel Fort Bragg Quilt Show, mi sono resa conto di non avere una nuova trapunta da mostrare. Ho avuto modo di lavorare sulla trapunta e l’ho finita in sole tre settimane.

La costa di Mendocino in una trapunta

Nel frattempo, Cindi Jo Willey e io abbiamo chiacchierato nel corso degli anni sulla possibilità di riunire un gruppo di quilter per creare trapunte di singoli edifici. La mia trapunta, credo, ci abbia appena spronato a lanciare finalmente la sfida”.

Ogni trapunta viene confrontata con la foto dell’edificio e ognuno ha la sua storia. Ogni trapunta è realizzata con una tecnica dell’ “applicazione del bordo grezzo”, in cui il tessuto viene fuso con la trapunta, quindi fissato mediante cuciture attorno ai bordi. Alcune delle trapunte utilizzano altre tecniche: pittura a filo, fotografie stampate su tessuto, pizzo applicato e altre finiture.

I quilter descrivono anche le sfide che hanno affrontato per definire profondità e dimensione per trasformare immagini bidimensionali in oggetti tridimensionali. Molti di loro hanno cercato di trovare l’angolazione giusta per rappresentare i vari edifici. Dice Cindi Jo Willey, “Avevo una foto decente di Blair House, ma quando sono tornata mesi dopo, un uomo stava lavorando sul posto, quindi ho chiesto di stare sul retro del suo camion per ottenere una ripresa migliore e mi è piaciuta molto di più. Uno dei problemi era che da quell’angolazione, la recinzione era troppo lontana per includerla nella trapunta mantenendo la cornice non troppo piena di cielo e vegetazione” e aggiunge “Mia madre ha lavorato a Blair House negli anni 2010, quindi ho un piccolo legame personale con l’edificio, ma adoro soprattutto il fatto che fosse la casa di Jessica Fletcher nella serie TV, Murder She Wrote.

Ed eccole le altre meraviglie di stoffa, cucite pazientemente dalle abili mani delle Quilters: tra esse alcuni edifici utilizzati anche durante le riprese in esterni di diversi episodi della “Signora in Giallo”:

La casa di Seth
La Biblioteca di Cabot Cove
La casa di Elvira
La Banca di Cabot Cove
Edificio in ep “La lancia Algonkina”
L’ufficio dello sceriffo Metzger
E ancora….

Altre meraviglie in stoffa di Mendocino

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑